Progetto “FAI l’orto a scuola”

Presso l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (Mc) il 6 novembre 2024 il FAI in collaborazione con Civiltà Contadina, nell’ottica dell’orticoltura come supporto alla didattica, ha organizzato un incontro con la classe quinta della Scuola Primaria San Vito di Recanati (Mc) che ha aderito al progetto FAI “L’orto a scuola” 2024-25.
Presenti una ventina di alunni e due insegnanti.

Vari sono gli obiettivi che questo progetto
intende perseguire: far acquisire agli alunni la capacità di osservazione del mondo circostante; far riconoscere loro l’importanza di tutelare la biodiversità; renderli consapevoli dei cicli della natura; svilupparne la manualità nella gestione e cura
dell’orto, etc.
La mattinata si è svolta in due fasi.

Nella prima parte, dopo la presentazione del progetto da parte di Giulia Mattutini, referente biodiversità e un piccolo intervento da parte di Evis Bardaku, incaricato del rapporto FAI-scuola, gli alunni, guidati da Francesco Cichetti, in qualità di giardiniere, hanno visitato l’orto nelle sue varie parti mostrandosi curiosi ed interessati ai vari tipi di ortaggi e fiori.

Dopodiché nella seconda parte si è proceduto alla donazione di semi e piantine (appartenenti a varietà storiche del territorio) alla scuola per la creazione di un orto invernale e primaverile che i bambini realizzeranno a scuola. Unitamente si è donato un vademecum, contenente schede informative sugli ortaggi in oggetto e schede sul significato e l’importanza della biodiversità e sulla storia del seme: dall’uomo raccoglitore-cacciatore fino alla nascita dell’agricoltura e ai giorni nostri.

La mattinata si è conclusa con un laboratorio condotto da Leonardo Di Donato, in qualità di referente di Civiltà Contadina.
Si è parlato delle diverse modalità di moltiplicazione delle piante: sia mediante il seme, sia mediante una parte della pianta, in particolare la talea.
Nel dettaglio si è proceduto, una volta fatte le talee di salvia, a piantarle in vasetti, dando tutte le informazioni per la buona riuscita dell’attecchimento.
Praticamente gli alunni, uno alla volta, hanno piantato la talea di salvia nel vasetto e dato l’acqua.
Al termine dell’attività, durata in tutto 45-60 minuti, ogni alunno ha potuto portare con sé il vasetto con la talea di salvia.

In primavera il progetto continuerà con altre classi.

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione
Scarica questo file (convenzionefai-cc-6-11-24.pdf)convenzionefai-cc-6-11-24.pdf 293 kB