L'azione Semi è dedicata alla ricerca, al recupero e alla moltiplicazione di ortive, cereali, fiori, aromatiche e altre piante alimentari erbacee con l'obiettivo di costituire un deposito comune di semi a disposizione dei soci e raccogliere elementi di documentazione utili a conservarne anche le conoscenze correlate, in modo da non ridurli a mere risorse genetiche.

 

Il nostro impegno sui semi si esplica su tre livelli:

  • La ricerca e la conservazione del patrimonio genetico vegetale contadino, da mantenere in vita e preservare per le future generazioni come bene comune.
  • La riproduzione consapevole dei semi secondo adeguate tecniche di seed saving, che sappiano garantire il mantenimento dell'eterogenità genetica dei semi antichi.
  • Il recupero del patrimonio culturale di tipo immateriale legato ai semi da integrare alle nuove metodologie naturali ecosostenibili e resilienti messe tutt’oggi in pratica in Italia e in varie parti del mondo, promuovendo ricerca e sperimentazione.

Non siamo dei “collezionisti” nostalgici del passato e riteniamo che per salvare davvero i semi, cioè coltivarli nel tempo, occorra restituire ai semi un posto nella nostra vita quotidiana almeno attraverso due azioni fondamentali:

  • mangiare quello che coltiviamo
  • essere degli autoproduttori consapevoli, cioè contadini nel cuore e nella mente

Pratichiamo due livelli di conservazione dei semi: il primo, in situ, cioè direttamente negli orti dei nostri soci, grazie alla coltivazione anno dopo anno delle varietà conservate e autogestite; il secondo, ex situ, presso l'Arca dei Semi, la nostra Banca dei semi di comunità di San Leo (Rn).

Salvando semi, riabilitando e attualizzando il bagaglio di conoscenze rurali tradizionali e riconoscendo un ruolo centrale alla figura del “Contadino seed saver”,  guardiamo avanti verso nuove e articolate prospettive neorurali, per un rinascimento della Civiltà Contadina.

 

L’Index seminum

L'Index seminum è lo strumento a disposizione dei soci per poter effettuare gli scambi semi a distanza. Comprende le liste semi personali dei soci con le varietà disponibili per lo scambio nell'anno in corso. Comprende tre sezioni: una per le ortive, una per i cereali antichi, una per i frutti antichi. Tutte le varietà dell'Index sono conservate direttamente dai soci. 

Se sei un socio a breve potrai controllare il nuovo Index seminum nell'AREA SOCI !

 

L’Arca dei semi

L'Arca dei semi è la nostra Banca dei semi di comunità, situata a San Leo (Rn). L'Arca conserva varietà rare a rischio di estinzione, molte delle quali raccolte e spedite dai nostri soci. Questo deposito non vuole essere un gelido elenco di semi mantenuti in una banca semi, piuttosto un archivio vivente, il cuore pulsante dell'Associazione. Con il progetto Arca dei semi pratichiamo la conservazione ex-situ dei semi attraverso la conservazione delle accessioni a medio- lungo termine in cella frigorifera a -21°C,  all'interno di contenitori di vetro o buste termosaldate. 

L'Arca dei Semi di Civiltà Contadina ha la missione di raccogliere e conservare le meravigliose varietà di ortaggi, cereali e legumi selezionati dalla cultura contadina italiana, per tramandarli alle generazioni future. 

Invia i tuoi semi all'Arca dei Semi
Ogni socio partecipa alla costruzione dell'Arca dei semi inviando campioni di semi ritrovati a livello locale o posseduti, perché vengano conservati anche ex-situ a medio-lungo termine.

Spedisci i campioni a:

Civiltà Contadina c/o Alberto Olivucci, via Varco Biforca 7 47865 Pietracuta, RN

 

Ringraziamento a Lush - cosmetici freschi fatti a mano

Il progetto Arca dei semi di Civiltà Contadina esiste anche grazie alla iniziativa di Lush e alla generosità dei suoi clienti che hanno destinato nel 2010 i proventi del prodotto Sua Bontà contribuendo a finanziare i costi per l'acquisto delle attrezzature e della catalogazione iniziale delle sementi presenti nella banca semi. A loro va la nostra riconoscenza che ha permesso l'avvio del nostro progetto.

Stiamo lavorando ad un nuovo data base e nuovi criteri organizzativi per la gestione dei semi dell'Arca. I soci saranno informati sulle modalità di accesso e sulla lista semi disponibile!

 

Le giornate di scambio semi organizzate dai Gruppi locali 

In occasione delle Assemblee Nazionali dei soci o delle giornate di scambio semi organizzate in tutta Italia dai nostri gruppi locali è possibile reperire sementi autoriprodotte dai nostri soci attraverso modalità di scambio e reciprocità.

 

Vuoi partecipare a questa azione? Diventa nostro socio!

Non puoi partecipare? Sostieni i nostri progetti!