1/3/2013 0:33:55 - Ass. Civiltà Contadina - 4° scambio di semi e fermenti a Ferrara - 9 marzo 2013 - - 25/2/2013 22:17:54 - Ass. Civiltà Contadina - Messaggio da Teodoro Margarita - Nuovo presidente di Civiltà Contadina - 7/2/2013 18:52:01 - Eventi - Corso di progettazione in permacultura - 4/2/2013 11:36:13 - Ass. Civiltà Contadina - In edicola il manuale per salvare i semi - 26/1/2013 19:20:00 - Ass. Civiltà Contadina - Semi della Terra, Semi dell'Anima -
Comunicati Stampa : Biodiversita’: dal Senato primo passo per salvare i semi contadini
Inviato da Alberto Olivucci il 21/11/2006 20:12:06 (1548 letture)
Comunicati Stampa

Ringrazio a nome di Civiltà Contadina la senatrice Loredana De Petris per aver promosso e portato in Senato una legge che legalizza le varietà locali italiane con l'istituzione di un registro italiano per le varietà da conservazione.
Ecco il comunicato stampa ripreso da Ecquologia

“E’ il primo passo verso una legislazione volta alla salvaguardia delle varietà di piante agricole a rischio di estinzione, del ruolo insostituibile degli agricoltori che per millenni hanno contribuito a selezionarle e del loro diritto a scambiarsi localmente le sementi per conservarle e migliorarle.” Loredana De
Petris, senatrice dei Verdi e capogruppo in Commissione Agricoltura, commenta l’approvazione, avvenuta ieri sera nell’Aula del Senato, dopo un acceso dibattito nel corso dell’esame in seconda lettura della Legge comunitaria per il 2006, dell’Ordine del Giorno a sua prima firma sulla tutela delle specie agricole a rischio. “La FAO – dichiara la senatrice – ha riconosciuto il rischio per la sicurezza alimentare mondiale derivante dalla scomparsa, ad oggi, dei tre quarti delle varietà di piante utilizzate in agricoltura. Eppure solo la conservazione attiva di queste risorse genetiche può consentire di combattere efficacemente le patologie delle coltivazioni e tentare di adattarle al cambiamento climatico. Anche da “Terra Madre”, il recente incontro internazionale delle comunità del cibo – prosegue De Petris – è stato lanciato un appello internazionale per difendere le sementi dal rischio della brevettazione e riconoscere che il miglioramento genetico delle piante non nasce solo nei laboratori delle multinazionali ma, in primo luogo, dal lavoro quotidiano nei campi. L’Ordine del Giorno approvato ieri sera – conclude l’esponente dei Verdi – impegna il Governo, in attuazione del Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche già sottoscritto dall’Italia, ad istituire un apposito registro nazionale per salvaguardare le ‘varietà da conservazione’ e a riconoscere localmente, in forma regolamentata, il diritto di scambio delle sementi, oggi negato, agli agricoltori che si impegnano a recuperare e mantenere queste varietà”.

Voto: 8.00 (5 voti) - Vota questa news -
News precedente - News successiva Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
danilo
Inviato: 19/12/2006 22:05  Aggiornato: 19/12/2006 22:05
Biodiverso estroverso
Iscritto: 20/12/2005
Da: sezzadio , alessandria
Inviati: 749
 Re: Biodiversita’: dal Senato primo passo per salvare i s...
molto bene !!! finalmente qualcuno al parlamento nazionale sta con noi !!! era davvero ora ! speriamo in bene , ovvero che la senatrice nostra amica riesca a farsi approvare la legge ; sara bello sapere di una legge finalmente salvaguardante il nostro duro lavoro di agricoltori salvatori sementieri e la fine dell'ingerenza nei nostri affari delle ditte sementiere ! e la firma apposta ad essa subito da napolitano sara finalmente il coronamento del nostro sforzo ... regolamento di attuazione permettendo .