extra
Quando seminare il sorgo da scope o saggina
Inviato: 2006/3/15 14:58:35
Ho trovato questo sorgo da un anziano che lo coltiva da una vita il quale mi ha dato ragguagli sulla coltivazione. Purtroppo non mi ricordo il tempo di semina. Quando seminare la saggina? Naturalmente ne ho una buona quantità e sarei disponibile allo scambio con altri semi che non ho.
Presidente
Profilo Email www

Re: Quando seminare il sorgo da scope o saggina
Visitatore anonimo
Inviato: 2006/3/15 15:09:27
Mio padre lo seminava nello stesso periodo del mais
quindi fine Aprile inizio Maggio da noi.
Però senti anche altre opinioni.
Ciao Fabrizio.
AnonimoVisitatore anonimo

Visitatore anonimo
Inviato: 2006/3/15 22:40:00
Il sorgo da saggina è l'ultimo dei sorghi da seminare, il periodo è quello del mais maggengo circa fine aprile- metà maggio, non oltre persino nel centro Italia perchè non riuscirebbe a seccare il seme perchè ha bisogno 1200-1300 C°di GDD o gradi di calore, nient'altro che la media delle temperature <( T° max + T° minima ) / 2> - 10 C°.

Visitatore anonimo
Inviato: 2006/3/17 1:58:56
anche mi madre che lo coltivava mi ha detto che lo mettevano a aprile inizio maggio. ma parla di almeno 20 anni fa da molto non lo mettiamo e non abbiamo piu i semi.

Visitatore anonimo
Inviato: 2006/3/21 13:18:20
Alberto mi piacerebbe avere un po' di semi di sorgo da scope, ma non credo di avere semi da scambiare che tu non hai già. Un rimborso o una preghiera possono bastare?
ciao

Visitatore anonimo
Inviato: 2006/3/25 16:27:31
Se può servire di aiuto, mio padre lo seminava in terreni dove era molta acqua (cosiddette mollaie, in maremmano)..

Visitatore anonimo
Inviato: 2006/3/26 22:55:35
Ai tempi di mio nonno lo si seminava molto, appunto per le scope in vicinanza delle rive e delle capezzagne perchè non doveva andare a seme ma fare gambo e ramificare il panicolo ma mai in zone molto umide, solitamente era ai bordi dei campi di mais perchè lo si raccoglieva prima e automaticamente apriva le strade per la raccolta del mais ed essendo meno duro non ostacolava il passaggio qualora si doveva operare sui bordi per pulire i fossi o per irrigare.

Visitatore anonimo
Inviato: 2006/6/1 17:42:31
Io l'ho seminato per molti anni, e sempre all'inizio di maggio ... purtroppo ora non ho pìù semi e non trovo nessuno che me li possa fornire.
Per caso tu non ne avresti ? ..... pagando chiaramente ....
Parli di scambio di semi .... ma che tipo di semi ti interesserebbe ....????

Fammi sapere ..... grazie .... ciao

from Alessandro

Inviato: 2006/6/1 19:19:15
semi ne ho puoi chiedermeli con un messaggio personale.
Presidente
Profilo Email www

Visitatore anonimo
Inviato: 2006/7/1 3:01:27
Qui dove abito (provincia di Brescia) ho imparato a fare degli scopettoni rustici con i rami di Sanguinello. Ho cercato invano i semi di Saggina, alla fine ho trovato un negoziante che mi ha promesso di ordinarmeli per il prossimo anno, perche' vorrei provare a fare delle scope piu' morbide. Eventualmente, se non dovessi riuscire a procurarmeli, posso chiedertene un po' anch'io ? Sono agli inizi come seed saver, e anch'io non ho una grandissima varieta'. Soprattutto non sono sicuro della provenienza e vorrei arrivare ad un parco di sementi sempre piu' originali.
Grazie

Chicco

extra extra
Puoi vedere le discussioni.