Civiltà Contadina Indice del forum
> Civiltà Contadina
> La compagnia della frutta antica
> Difendere le piante da frutto.
|
Inviato: 12/2/2009 3:12:53
|
|---|
|
|
|
Salve a tutti,
vorrei irrorare le mie piante da frutto (ciliegi,peschi,susini,nettarine,albicocchi, meli e peri) con ossicloruro di rame della pastacaffaro ma quelli del consorzio sotto casa mia mi hanno detto che non posso più dare l'ossicloruro, secondo voi è corretto ? Quelli del consorzio mi hanno consigliato di dare a tutte le piante la dodina Dodene L della Sipcam. Grazie a tutti anticipatamente. Andrea |
|
Inviato: 12/2/2009 7:20:32
|
|---|
|
|
E' chiaro che se vai dal dottore ti prescrive l'antibiotico, mentre se vai dall'erborista ti proporrà una tisana o un rimedio omeopatico.
Tu cosa credi sia giusto dare alle piante? Il vecchio sistema della poltiglia bordolese (rame e calce spenta) e dello zolfo ha sempre funzionato con un basso impatto sia sulla pianta che nell'ambiente. I consorzi sono al servizio della chimica e d è ovvio che ti propongano i loro prodotti. Ma se non vuoi inquinare ed inquinarti rivolgiti a ditte che vendono prodotti per l'agricoltura biologica o che propongono la lotta tramite insetti utili. Ad es: http://www.eugea.it/prodotti.html Ciao. Cristina |
|
Inviato: 13/2/2009 16:05:12
|
|---|
|
|
Un momento è giusto precisare in che regione, provincia e località, per quale malattia e che tipo di agricoltura uno vuole fare. A priori non si può dire che oggigiorno si inquina pewrchè la dose dei trattamenti è veramente bassa e dipende etremamente dalle modalità e dalla deriva di prodotto che si crea oltre che dal prodotto stesso.
In generale NON é VERO che non si può usare L'ossicloruro di rame, ci sono altri tipi di prodotti che contengono l'ossicloruro di rame. Come podotto da menoproblemi di fitotossicità legat al clima e temperature rispetto alla poltiglia boldolese che se fatta in casa deve essere fatta con attenzione, ecco perchè ne esitono già pronte. Per legge chi si interessa di difesa fa prodotti anche biologici chi vende uno vende anche l'altro normalmente o su richiesta (prodotti particolari o grandi quantitativi). Il Rame è ammesso da ogni disciplinare di produzione. L'unica limitazione legislativa è la quantità dato che è come molti prodotti un metallo pesante la legge impone meno di 32-34 Kg ad ettaro di rame metallo o principio attivo puro, cosa che francamente ne a livello famigliare ne a livello di giardinggio è possibile superare, ma anche in agricoltura professionale sia bio sia tradizionale che integrata è possibile in Italia. Certamente è meglio impiegar diversi prodotti che agiscano su medesimi funghi rispettando il limite e i disciplinari di produzione. Quasi tutti i prodotti bio sono impiegati in agricoltura che siano naturali, estratti, o di sintesi o per reazione, cottura... Per l'attuale clima e impieg il rame da ossicloruro va benissimo, se il tempo si raddolcisce si può usare ogni altra forma di rame alternandola ai Polisolfuri di calcio, sono prodotti abbastanza generali utili ad inizio primavera ed inverno, chiaramente ogni malattia o insetto è una cosa a se in equilibrio con altre condizioni mutevoli da zona a zona e da clima a clima. |
|