Civiltà Contadina Indice del forum
> Civiltà Contadina
> La compagnia della frutta antica
> pero antico
|
Inviato: 19/2/2008 22:42:37
|
|---|
|
|
|
Ciao, scrivo dal Lago di Garda. Sono alla ricerca da un po' di tempo di un tipo di pero con frutti che maturano nel periodo invernale. Di solito vengono raccolti prima della completa maturazione. Quando maturi la buccia è di colore verde/marrone e la polpa morbida, marrone (se non si conosce sembrano marci),succosissima e molto dolce. In diletto gardesano viene chiamato 'misaor'. si trova nei campi ancora qualche vecchia pianta, ma non trovo nessuno che mi faccia un innesto. perciò cerco di trovare una pianta giovane. Qualcuno mi sa indicare il nome ed eventualmente un vivaio dove poterla acquistare? grazie
|
|
Inviato: 20/2/2008 7:35:17
|
|---|
|
|
|
se mi procuri le marze (giovani rametti di un anno), ti posso innestare qualche semenzale (piantina di un anno).
Ricordati che le marze vanno raccolte in questi giorni e conservate in frigo (non freezer), avvolte in politene o chiuse in un sacchetto di plastica per alimenti, per evitare che si disidratino. Saranno poi usate per l'innesto quando il selvatico avrà vegetato (aprile-maggio). Sicuro che questa pera no sia la "passacrassana"? Mi chiamo francesco e sono di Guidizzolo -MN- |
Puoi vedere le discussioni.