Civiltà Contadina Indice del forum
> Civiltà Contadina
> La compagnia della frutta antica
> meli trentino e rosa canina
|
Inviato: 3/11/2007 17:48:43
|
|---|
|
|
|
Salve a tutti, sono dalla provincia di trento e una settimana fa durante una passeggiata per dei paeselli ormai abbandonati ho visto dei meli e mi sono fatto la penso famosa domanda... "chissa di che qualità sono?... e chissa che fine faranno?" .. Avendo un po di posto fuori casa volevo provare a piantare dei semi ben sapendo ( ho gia letto un po di post ) che nn crescerà una pianta uguale alla pianta madre e che eventualmente l'unica strada è innestare.. Ma mi chiedevo...
Da quando pianto i semi di melo a quando su queste piantine ci posso fare un innesto quanto tempo ci vuole??? E poi con quale densità piantare i semi?? Basta prendere una vaschetta (tipo quelle della frutta) riempirla di terra(meglio terriccio universale?), metterci dentro i semini e poi uno straterelle di mezzo cm di sabbia oppure bisogna fare altre cose strane?? durante l'inverno bisogna bagnarli? ( e se ghiacchia? ...togliamo il se che ghiaccia sicuro..) So che con la frutta antica forse nn c'entra nulla ma con la rosa canina è uguale? anche qui qualche idea sulla concentrazione?? Bisogna fare un calcolo un seme una pianta oppure 10 semi una pianta??? PS: Quando vado a prendermi i semi delle piante faccio anche un paio di foto cosi magari qualcuno mi sa dire di che qualità si tratta... se esiste:)) GRazie |
|
Inviato: 5/11/2007 17:05:53
|
|---|
|
|
|
Da quando pianti i semi di melo a quando puoi innestare possono bastare due anni.
Io utilizzerei per la semina dei vasi di 20 cm di diametro, in cui metterai due o tre semi a distanza di tre dita uno dall’altro, se nascono tutti terrai solo il più vigoroso. Per il terriccio và bene terra comune, mischiata magari ad un po’ di compost maturo. Io l’anno scorso ho fatto così ed ho una bella piantina di melo alta circa 30 cm. Dopo aver seminato e annaffiato lascia i vasi all’aperto, senza far nulla, annaffia la prossima primavera regolarmente. Metti i vasi magari contro una parete esposta a sud, perché il gelo non li colpisca troppo duramente (io in effetti l’avevo sul balcone esposto a sud e l’anno scorso non ha mai gelato). Tieni conto che le piante ottenute da seme sono molto vigorose e cresceranno quindi enormente di più delle piantine che vedi nei frutteti della tua regione: loro hanno piante innestate su portainnesti selezionati per crescere poco e produrre molto. Inoltre le piantine ottenute da seme iniziano a fare frutti dopo molti anni (anche 6 o sette). Se hai poco posto tieni conto quindi che un melo ottenuto da seme ha bisogno di almeno 4 metri di distanza dalle altre piante, mentre un melo innestato su un portainnesto nanizzante può essere piantato a un paio di metri o anche meno dai suoi simili. Per la rosa canina io non l’ho mai seminata, essendo da me molto comune ne ho tolta una in un incolto e l’ho trapiantata: ha attecchito senza problemi ed ho così guadagnato tempo avendo subito una pianta già grandicella. |
|
Inviato: 9/11/2007 19:45:05
|
|---|
|
|
|
grazie dei consigli... provvederò alla semina al piu presto :)) Anche qui la rosa canina è molto comune ma... era per provare :))
grazie ciao ciao |
|
Inviato: 5/1/2008 15:39:21
|
|---|
|
|
Se proprio vuoi riprodurre da semi la rosa canina ci vuole molta pazienza...bisogna raccogliere le capsule con dentro i semi e stratificarle,cioe' metterle in un contenitore alternando uno strato di sabbia e uno di bacche e riporre tutto nel frigorifero a 5°C almeno per due mesi. Successivamente mettere le bacche in vasetti con terriccio universale,annaffiare e aspettare che spuntino. Io le ho riprodotte in altro modo, tagliando i polloni piu' robusti di un cespuglio selvatico e ora le piante hanno gia' 2 anni e sono molto belle.
In bocca al lupo! |
Puoi vedere le discussioni.