Invia un nuovo messaggio
Inviato: 2010/2/21 19:26:54
AnonimoVisitatore
Cerco semi da scambiare, ho disponibili semi dell'arca:
cavolo umbro da ricaccio
fagiolina del trasimeno
fagiolo toscano
pomodoro 855 (è un pomodoro tondo da insalata)
roveja civita di Cascia
zucca mantovana

e semi comprati di vario genere (tutti non ibridi) come carota nantese, melanzana oblunga, cicoria frastagliata, lattuga da taglio, lattuga quattro stagioni, finocchio romanesco.

Non cerco qualcosa in particolare ma solo un po' di sana biodiversità da provare, magari un bel pomodoro costoluto non disdegno nelle calde giornate estive.

Chi è interessato può inviarmi il suo indirizzo e i semi che vuole scambiare, la mia e-mail è

Ciao a tutti!
Maurizio

Inviato: 2010/2/22 17:38:34
AnonimoVisitatore
Ciao Maurizio.
Sei della zona di Gualdo,vero?
Questa è la mia lista-semi, vedi un po' se c'è qualcosa che ti interessa, tanti geni umbri.

Varietà locali
Fagiolo monachello x
Fagiolo zolfino x
Fagiolo del purgatorio x
Cece piccolo dei colli martani x
Cecina di vaiano x
Zucca mantovana
Zucca umbra da maiali x
Cavolo-broccolo zolfino x
Broccoletti del lago x
Fagiolina del trasimeno x

Gioielli di famiglia
Peperoncino piccolo di guido x
peperoncino lungo di guido x
Zucca trombone di guido x
Zucca inselvatichita x

Altro
Pomodorino ovale x
Pomodoro datterone
Zucca bianca
peperoncino siciliano

Tutte quelle con la x sono varietà della nostra regione, molte vengono dal lago. Inoltre ho il pomodoro del trasimeno che mi ha mandato qualche giorno fa Miche, ne ho pochi semi, ma abbastanza da cedertene qualcuno più che volentieri. Nella tua zona ti farei provare anche il fagiolo monachello se ti interessa, è un fagiolo appenninico che ama il fresco e i terreni sciolti, io qui a pg ho qualche difficoltà. Con un altro socio di Cannara, Manuele (rurale78), volevamo cercare qualche seme del fagiolo di cave, se tante volte vieni a sapere dove poterne trovare le 2 varietà (gialla e verde) siamo in ascolto. Dimmi pure se c'è qualcosa che ti aggrada della mia lista.
Tommy.

Inviato: 2010/2/26 23:22:24
AnonimoVisitatore
Ciao Tommy, si io abito in comune di Gualdo Tadino (ma sono nativo di Modena) per l'esattezza a Morano Osteria a circa 700 mt. Qui le notti sono fresche anche d'estate quindi provo volentieri il fagiolo monachello e prenderei anche il pomodoro del trasimeno, nonchè il cece dei colli martani, quando si pianta il cece?

Ti chiederei anche i peperoncini perchè ne vado matto!
Lo zolfino e il purgatorio che tipo di fagioli sono?

il mio indirizzo è Maurzio Costi via Morano Osteria 166 06023 Gualdo Tadino,

Per il fagiolo di cave da dove viene è di queste parti? io sto cercando il fagiolo soldo di papa, l'hai mai sentito? grosso e tondeggiante.

Ti interessa qualcosa dei miei? dimmelo che te li mando, qui seminiamo in semenzaio i pomodori verso metà marzo, e li da te?

ciao Maurizio

Inviato: 2010/2/28 1:38:42
AnonimoVisitatore
Ciao Maurizio.
Andando passo a passo...

I ceci si possono benissimo seminare in primavera. Io appena si asciuga il terreno li semino perchè quest'anno voglio anticipare tutto il più possibile, ma penso che non avrai problemi se li semini entro Aprile inoltrato.

Fagioli: non conosco il soldo del papa, ma cercando in internet si trova qualcosa come 'fagiolo del papa', ma non so se è la stessa cosa. Lo zolfino è diffuso un po' in tutto il centro-italia, soprattutto in toscana e lungo l'appennino; i miei semi vengono dal pratomagno. Il fagiolo del purgatorio si coltiva in due zone: alta tuscia, tra orvieto e viterbo, e valle umbra, verso foligno. Il fagiolo di cave è un fagiolo autoctono di cave, frazione di foligno, anzi sono 2 fagioli, in quanto sono 2 varietà, una giala e una verde.

Pomodori: sempre x anticipare tutto il più possibile, ieri ho seminato in semenzaio protetto i miei pomodori, tra un mese penso di far radicare le femminelle per ottenere altre piante. In linea generale però sarebbe bene a Perugia non trapiantare in pieno campo il pomodoro prima di fine Aprile; dalle tue parti,ancora più fresche, aspetterei anche i primi di maggio.

Dei tuoi mi interesserebbe il fagiolo toscano e il cavolo umbro da ricaccio (per vedere affinità e differenze col broccoletto del lago). In cambio ti mando:
_Fagiolo monachello e anche qualche seme di zolfino e purgatorio
_Cece piccolo dei martani e ti mando anche qualcosa della cecìna di vaiano
_Peperoncino lungo e piccolo di guido e il peperoncino siciliano
_Pomodoro del trasimeno
Manca qualcosa?
Ti contatto via mail per l'indirizzo.
Tommy

Inviato: 2010/2/28 10:45:54
AnonimoVisitatore
Ciao Maurizio a me interesserebbe la roveja ti posso dare Fagiolo FICO DI GALLICANO e il FAGIOLO AQUILA due varietà della Garfagnana se vuoi sapere che fagioli sono
www.Garfagnana.altervista.org ciao

Inviato: 2010/3/12 15:17:24
AnonimoVisitatore

sono interessata ai tuoi semi di

cavolo umbro da ricaccio
fagiolina del trasimeno
fagiolo toscano
roveja civita di Cascia
zucca mantovana

carota nantese, melanzana oblunga, cicoria frastagliata, lattuga da taglio, lattuga quattro stagioni, finocchio romanesco.

Posso inviarti dei semi di:

- pomodoro di Carmagnola,

- pomodoro "ciuchine" piccolo con poca acqua

- prezzemolo

- peperoncino piccolo piccante

- lattuga riccia verde e bianca

Fammi sapere

Grazie! Mary

Modificato da Alberto su 2011/2/28 12:51:51

Inviato: 2010/9/6 11:32:30
AnonimoVisitatore

Citazione:

Orticello ha scritto: Cerco semi da scambiare, ho disponibili semi dell'arca: cavolo umbro da ricaccio fagiolina del trasimeno fagiolo toscano pomodoro 855 (è un pomodoro tondo da insalata) roveja civita di Cascia zucca mantovana e semi comprati di vario genere (tutti non ibridi) come carota nantese, melanzana oblunga, cicoria frastagliata, lattuga da taglio, lattuga quattro stagioni, finocchio romanesco. Non cerco qualcosa in particolare ma solo un po' di sana biodiversità da provare, magari un bel pomodoro costoluto non disdegno nelle calde giornate estive. Chi è interessato può inviarmi il suo indirizzo e i semi che vuole scambiare, la mia e-mail è Ciao a tutti! Maurizio

sto cercando dei semi di

cavolo umbro da ricaccio
fagiolina del trasimeno
fagiolo toscano
roveja civita di Cascia
zucca mantovana
carota nantese, melanzana oblunga, cicoria frastagliata, lattuga da taglio, lattuga quattro stagioni, finocchio romanesco.

se mi lasci il tuo indirizzo ti invio la busta con i sacchettini x i semi e i francobolli.

Putroppo sono nuova e non ho semi da scambiare

grazie!

Inviato: 2010/9/9 9:50:04
AnonimoVisitatore

CIAO MAURIZIO

SONO INTERESSATA AI TUOI SEMI DI

cavolo umbro da ricaccio
fagiolina del trasimeno
fagiolo toscano
pomodoro 855 (è un pomodoro tondo da insalata)
roveja civita di Cascia
zucca mantovana

Io dispongo di semi di peperone di carmagnola.

Ho dei semi di pomodoro piccolo sodo.

Fammi sapere GRAZIE!

Inviato: 2012/4/8 20:52:25
AnonimoVisitatore

Per le prossime semine a me interesserebbe il fagiolo Fico di Gallicano.

Posso scambiare con un tipo di fagioli a scelta:

San Giuseppe o Malato

Scritto di Lucca

Tondino di Bigliolo

Due facce di Bigliolo

Bianchetto di Bigliolo

Fagiola fiorentina

Schiacciona pisana

Piattella maremmana

Cannellino di San Ginese e Sant'Alessio

Zolfino del Pratomagno

Zolfino di Dicomano