extra
Inviato: 2008/2/15 15:45:16
Profilo www
Socio regolare
Vorrei diminuire i consumi di spezzato, peraltro di non chiara origine, che compro al consorzio agrario. Mi piacerebbe seminare una varietà di mais da poter poi somministrare alle 9 galline che allevo; chiaramente mi piacerebbe adottare una semente da proteggere, che di anno in anno moltiplicherei. Mi sapreste dare un aiuto? A chi posso rivolgermi? Mi basterebbero i semi per una cinquantina di piante, non di più, anche a pagamento. So che sono poche ma a me basterebbero, più che altro per l'esperienza nuova che rappresenterebbe per me. Abito a Padova e mi chiamo Roberto Raccagni.
Grazie a chi mi saprà dare una mano.

Inviato: 2008/2/17 19:21:11
Profilo
Socio regolare
ciao Roberto, sono francesco, (provincia di Mantova) ti posso dare del "Marano Vicentino" mitico e storico mais a frattura vitrea. Lo coltivo in purezza da alcuni anni e viene dai Conservatori Mais Marano, che ne cedono piccole quantità a chi lo desidera. Senza complicarti la vita a cercarlo ti posso cedere io il seme che ti serve. Tieni presente che per conservarlo il più possibile puro dovresti coltivarlo lontano da altri mais (non so quanto, ma credo almeno 500 metri)
Se poi hai la fortuna di trovare chi lo macina con mulino a pietra potresti mangiare la polenta con sapore e consistenza molto diversi da come siamo abituati e saresti uno dei pochi a poterlo fare.

Inviato: 2008/2/18 13:57:01
Profilo www
Socio regolare
Sarebbe grandioso! Ti spiego meglio, così puoi darmi una tua idea. Intendo seminare una sola fila, da percorrere due lati del recinto dei miei polli, quindi un lato di 18 mt ed un altro di circa 10. Seminerò quando la temperatura del terreno, la mattina, a profondità di circa 5 cm, risulta essere intorno ai 8-10 gradi (così ho trovato scritto...). In base alla distanza tra le piante (che ti prego di farmi sapere, ma che a me sembra essere intorno ai 30-40 cm) mandami il numero di semi che serve. Se manderai al mio indirizzo robertto lillinet.org il tuo recapito ti potrò inviare i francobolli per la spedizione, oppure dimmi come mi posso comportare.
Purtroppo, a meno di 500 mt di distanza c'è un appezzamento in cui a volte coltivano mais, altre soia. La distanza direi essere intorno ai 150-200 mt...
Se potrai anche darmi qualche informazione di base sulla coltivazione te ne sarò ulteriormente grato.
Roberto Raccagni
V. Podestarile, 26
35129 - PD

Inviato: 2008/2/28 16:44:35
Profilo www
Socio regolare
Francesco, sto aspettando tue notizie!
Il mio indirizzo di posta elettronica è il seguente:

grazie

Inviato: 2008/4/27 16:40:48
Profilo www
Socio regolare
Ti ringrazio, pur in ritardo, Francesco, per avermi aiutato; tra pochi giorni spero di farti avere notizie sul buon andamento della semina. Ho deciso, anche in seguito al colloquio che ho avuto con una coppia che vive poco distante da casa mia, di associarmi a Civiltà Contadina.
Un saluto.
Roberto

Inviato: 2010/5/15 21:57:53
Profilo
Socio regolare

Ciao Roberto, ho visto che hai seminato i semi di mais marano. Sono alla ricerca anch'io di pochi semi per porvare questa varieta,a differenza tua non per alimentazione animale, ma ben si umana. Sono un amante delle polenta e ho sempre sentito parole ottime sulla polenta marano ma non l'ho mai mangiata, ecco perche ti chiedo se hai qualche seme da darmi? me ne basterebbero una cinquantina,ho un piccolo appezamento di terra nel quale volevo provare a seminarlo.

Inviato: 2012/4/8 20:27:41
Profilo
Socio regolare

Ciao,

Stò cercando i semi del mais Marano per la semina di quest'anno. Non necessito di quantità grandi, visto che semino nell'orto.

Posso offrire in cambio semi di formenton 8 file ecotipo appenninico

extra extra
Puoi vedere le discussioni.