Civiltà Contadina Indice del forum
> Il circolino dei biodiversi
> Richieste di guide e di ricette
> cerco esperti in macerati
|
Inviato: 12/2/2007 20:17:02
|
|---|
|
|
Una socia gentilissima mi ha regalato radice di consolida che ha attecchito,con questo clima l'ortica ha foglie grandi come bistecche e allora...via con i macerati!!!
Ma ho un dubbio...In un testo ho letto che si possono conservare,ma sarà vero? San Tommaso è il mio secondo nome... Qualcuno di voi ne ha esperienza diretta? Qualcuno di voi lo fa? Mi appello al vostro buon cuore!!! |
|
Inviato: 13/2/2007 10:02:30
|
|---|
|
|
|
Ciao,
io non sono un esperto, però da quest'anno cercherò di imparare qualcosina in più. Per il macerato di ortica ad esempio io seguo quel che puoi trovare qui: http://www.pianteamiche.com/patolog ... THQ-060219 ma purtroppo non dice un granchè sul come conservarli ed io finora li ho sempre preparati all'occorrenza. Se scopro qualcosa ti/vi faccio sapere. Ciao. ![]() |
|
Inviato: 13/2/2007 16:01:57
|
|---|
|
|
C'è una tale confusione in quello che dite che conviene specificare:
I Macerati sono parti di piante o di animali posti in acqua a temperatura ambiente a subire una fermentazione, lisi e diffusione dei contenuti cellulari. Sono prodotti in deroga e sono prodotti a libero uso, freschi e senza possibilità di conservazione ( i decotti si possono conservare brevemente perchè trattati a temperatura con pena di perdita di una parte di efficacia eccezzion fatta per l'equiseto) teoricamente anche i decotti sono standardizzati e normati da verificata ricetta. Sono prodotti all'occorrenza anche perchè devono seguire una tempistica ben precisa. Prodotti tipo EM non sono disponibili in Italia ( se non illegalmente) inquanto tutti i preparati a base di microorganismi devono seguire registrazioni e prove di innoquità a norme 414/93 e seguenti, devono ciòe essere registrati come un come un qualsiasi fitofarmaco al ministero della sanità e dell'agricoltura. Esistono molti buoni preparati microbiologici per il suolo autorizzati a norma di legge percui è da bandire qualsiasi prodotto di importazione che non sia certificato e ammesso anche saolo dalla normativa europea, pena la distruzione del raccolto e la bonifica dei siti di coltivazione. In genere i preparati microbiologici sono molto difficili da trovare eccetto il B.t. e qualcun'altro. Altri prodotto come le scorie Thomas sono concimi-ammendanti, semplicemente non esistono più in Italia per il fatto che le acciaierie non utilizzano più i forni Thomass in quanto obsoleti ed inefficenti e cessa quindi anche la produzione delle ononime scorie. Possono trovarsi in Cina ma di dubbia origine e qualità oi essere altro prodotto impropriamente chiamato scorie Thomass con caratteristiche molto diverse. Essendo un prodotto siderurgico-metallurgico è bene conoscerne le provenienze per non avere sorprese (metalli pesanti o rifiuti spoeciali). |
|
Inviato: 14/2/2007 9:29:24
|
|---|
|
|
|
Cara Yellowkid non buttarti giu. Anche senza tanti prodotti ammendanti, se il terreno è sano, fertile, e pulito da schifezze chimiche, funziona bene anche senza aggiunte particolari. I macerati "normali" sono semplici da preparare e funzionano benissimo. Per mantenere fertile un terreno è sufficiente usare la testa e fare un'accorta rotazione delle colture, concimare con del buon fertilizzante organico ben maturo (compost, stallatico di provata provenienza o, se si compra quello in sacchi, che contenga la dicitura "ammesso in agricoltura biologica", altrimenti potrebbe contenere aggiunte chimiche). Di prodotti ammessi ce ne sono tanti ma ho sempre fatto buoni raccolti, sia qualitativamente che quantitativamente senza l'uso di essi. Ah dimenticavo! Io le "erbacce" non le tolgo proprio tutte. Se non sono in diretta concorrenza con le colture, le lascio vivere. Favoriscono la biodiversità e quindi gli antagonisti dei parassiti dele mie colture. Non buttarti giù e fai come meglio credi, l'importante è sentirsi appagati da quel che si fa. Ciao.
![]() |
|
Inviato: 14/2/2007 10:52:56
|
|---|
|
|
Grazie mille Ilario per l'incoraggiamento!
Neanche io tolgo tutte le "erbacce" per lo stesso motivo. Sono riuscita a fare molto compost quest'anno ma,ennesima domanda,quando è meglio metterlo,poco prima di piantare o in autunno come il letame? Grazie in anticipo |
|
Inviato: 14/2/2007 13:54:16
|
|---|
|
|
|
Per quanto riguarda il compost, ben maturo e setacciato, io l'ho sempre messo al momento della semina/trapianto. Mi hanno insegnato così e mi son sempre trovato bene. Tra le altre cose con il compost non c'è il pericolo di bruciare gli ortaggi. Anche se a volte se si esagera (ne ho troppo poco perchè ciò accada), mi dicono che si può ottenere l'effetto di avere troppo fogliame e pochi frutti.
Ciao. ![]() |
|
Inviato: 14/2/2007 18:27:14
|
|---|
|
|
|
ho sentito dire che dall' ortica viene un ottimo terriccio-compost. lo sto provando in questi giorni con le patate che ho piantato - vi faro' sapere. se questo è vero, ywllokid la tua meravigliosa ortica la puoi usare per quello , se non ci fai i macerati.
riguardo all'aceto al 6%, è l'aceto alimentare normale, che cotiene 6%di acido acetico. A proposito di macerati, qualcuno ha mai sentito parlare di macerato di EUCALIPTO?? .ques'anno faro' un esperimento, ho motivo di credere che sia efficace quanto il NEEM indiano, se quacuno ha qualche notizia, sarei grato di avere conferme. saludos!!!! e buona primavera |
|
Inviato: 14/2/2007 21:22:43
|
|---|
|
|
Strana moda autarchica usare l'eucalipto, certo a confronto col Neem costa veramente meno ma non ha paragoni in efficacia.
L'eucalipto è molto fitotossico e si usa come decotto aggiunto al macerato, il Neem è olio può risultare fitotossico ma funziona come un vero e proprio chitino inibitore e regolatore di crescita, il problema è il costo. Ovviamente non si riesce a produrlo in casa e funziona solo su alcune specie di insetti, funghi e nematodi. Del Neem si conosce il Principio attivo e tra l'altro è standardizzato e conprovato mimetico dell'ecdisone, ormone presente in insetti. L'eucalipto è un disappetente, il neem un vero e proprio insetticida-fungicida. Gli EM non sono tutti contenenti microorganismi, sono dei derivati dalla fitoterapia-omeopatica, in pratica sono dei promotori delle attività dei microorganismi sullo stampo dei prodotti biodinamici. Sono ammessi in Svizzera e Nord Europa solo come preparati omeopatici-biodinamici purchè non presentino microorganismi non testati o riportati in etichetta. In Italia in pratica non sono ne diffusi ne permessi neppure dalla biodinamica classica ameno di una deroga. Dovrebbero essere solo prodotti fitoterapici dinamizzati e conservati seguendo la pratica omeopatica, però rimangono da valutare non ci sono esperienze ufficiali. |
|
Inviato: 12/7/2012 23:07:33
|
|---|
|
|
|
com'è andato l'esperimento con l'eucalipto? io tornando dal mare ho fatto scorta di foglie (più che altro per i malanni invernali di famiglia), ma visto che mi avanzano sto pensando di fare un marcetto da irrorare sui pomodori contro la peronospora, è un'eresia? |
Puoi vedere le discussioni.