Invia un nuovo messaggio
Inviato: 2006/7/29 21:57:53
AnonimoVisitatore
Fare piante dal seme è sempre stata la mia passione, con certe specie è facile, con altre più difficile. L'albiccocco è il più facile come già scritto, ci sono buone probalilità di ottenere una pianta che dia frutti simili a quello seminato.
Anche col pesco si possono ottenere risultati discreti, io ho due peschi adulti che sono carichi di frutti ottimi, un po' piccoli per la siccità e perchè ne ho lasciati troppi.

Sono gli unici peschi che ho, la varietà acquistate avevano bisogno di troppa chimica e non sono sopravissuti, questi hanno avuto un po' di bolla in primavera, poi le foglie accartocciate sono cadute ed ora le piante godono di buona salute, nonostante la siccità incredibile. Sono pesche gialle ottime cha maturano a ferragosto. E assolutamente biologiche.

I semi di albicocco, pesco, mandorlo e simili si possono seminare subito, rompendo il guscio, in vaso, e se germogliano subito ai primi freddi si dovrebbe già avere una piantina, che può essere tenuta in ambiente protetto.

Anche il nespolo del Giappone germoglia bene ed è anche una bella pianta da interni per chi non ha la fortuna di abitare in un clima mite come il mio. Ho fatto anche delle piccole palme con i semi di dattero, quelli tunisini, sono lenti a germogliare e crescere.

I susini si innestano facilmente in primavera con un innesto a corona, io ti consiglio di innestare due o più varietà sullo stesso tronco, primo perchè alcune varietà devono impollinarsi a vicenda, e poi sai che bello avere tre rami con frutti diversi

Ultimo quesito: il fico...
Radica facilmente mettendo un ramo in acqua in primavera e piantandolo quando mette le radici, tenendo sempre ben bagnato e protetto dal sole diretto i primi tempi.
Una curiosità, mio nonno metteva il ramo di fico in un fiasco da vino pieno d'acqua e sotterrava il tutto... quando dalle foglie messe capiva che aveva radicato, con un ferro spaccava il vetro che restava sottoterra. Io metto i rami in un grosso vaso con terriccio e torba, tenendo molto bagnato, l'anno dopo trapianto in terra. I fichi vanno piantati lontano dal terreno coltivato ad orto perchè fanno radici lunghissime e resitenti.

Buone coltivazioni, Paolo

p.s. le caprette non le mangio

Inviato: 2006/7/30 14:23:47
AnonimoVisitatore
Grazie infinite per la spiegazione...proverò appena smette il caldo torrido con il pesco e l'albicocco ...Per il fico ho già trovato chi sacrificherà qualche ramo per me....
....quindi per quanto riguarda il susino lo dovrei tagliare e poi fare (o far fare) l'innesto???? Mah, si vedrà...forse visto il mio passato da cuoca preferisco trovare qualche buona ricetta per rendere le susine più mangiabili (marmellate o chutney).
Grazie ancora,
a presto per altri consigli!!!
Lau

Inviato: 2006/8/18 1:26:06
AnonimoVisitatore
Scusate la mia ignoranza in materia, ma il guscio del seme si deve rompere completamente e seminare direttamente solo la mandorla? o deve essere rotto solo parzialmente lasciando comunque la mandorla all'interno?
vorrei provare ank'io a seminare pesco e albicocco qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come innaffiare e ogni quanto innaffiare?
grazie per i consigli

Pasquale.

Inviato: 2006/8/19 21:38:40
AnonimoVisitatore

Ben arrivato sul forum, caro Pasquale.

E' indifferente seminare solo la mandorla o anche il guscio rotto, con solo la mandorla hai la certezza che i cotiledoni del seme possano aprirsi senza ostacoli. Se abiti in un posto con clima temperato puoi seminare già adesso, se no è meglio attendere la primavera.

Per annaffiare non ci sono regola precise, basta mantenere sempre umido il terriccio senza esagerare.

Io metto le piantine in vivaio col vaso interrato a metà, così le radici possono uscire dal vaso per una migliore crescita della pianta. All'atto del trapianto queste radici che escono si potano, ricresceranno rapidamente.

Paolo

Inviato: 2006/8/20 15:30:16
AnonimoVisitatore
Grazie Paolo, io abito in proincia di Napoli, proverò a seminare già da adesso e poi magari seminerò anche in Primavera, ma quando tempo ci vuole più o meno per far germinare un seme di pesco e albicocco rompendoci anche i noccioli?
scusa delle tante domande ma è per capirci qualcosa in più.

Ciao e grazie ancora

Pasquale

Inviato: 2006/8/20 21:00:26
AnonimoVisitatore
Te lo posso dire con precisione, anche se poi non è detto che sia sempre così... ho messo due settimane fa' un seme in un vaso, oggi mi sono accorto che ha gia' fatto tre foglie, non credevo possibile.

Tu prova subito, poi se non crescono a tempo c'è sempre la primavera...

Paolo

Inviato: 2006/8/21 20:26:52
AnonimoVisitatore
Ok grazie, eppure sapevo che avevano bisogno di un tot ore di freddo per poter germinare, com'è strana la natura..
proverò subito poi ti faccio sapere

Grazie ancora
Pasquale

Inviato: 2006/9/1 18:38:54
AnonimoVisitatore
Ciao a tutti, è la prima volta che faccio parte di un forum e non sono sicura di sapere come si fa...
comunque ho letto qualcosa su come si seminano i peschi..volevo farne nascere uno così qualche giorno fa ho piantato un seme in un vaso..ma non sapevo che avrei dovuto romperlo, prima!!
..ora che faccio? C'è una speranza lontana che tra qualche mese nasca lo stesso, o è meglio che ne semini un altro rompendolo?..
..scusate ma non sono per niente pratica..è che vorrei capirne un po' di più!

Inviato: 2006/9/1 21:33:13
AnonimoVisitatore
Ormai è un po' tardi, lascialo nella terra sino a marzo, poi tiralo fuori e rompilo con delicatezza, poi risemini solo la mandorla.

Da solo è difficile che si apra il guscio, rischi che germogli tra due anni...

Poi rompendo il guscio si è sicuri di seminare un nocciolo sano, molti gusci sono vuoti o quasi.

Paolo

Inviato: 2006/9/2 12:13:45
AnonimoVisitatore
..peccato...
dovevo informarmi prima..
vabbè si tratta di aspettare.. tenterò con qualcos'altro intanto!
Grazie mille!

Selene

Invia un nuovo messaggio extra
Puoi vedere le discussioni.
Puoi inviare messaggi.