extra
Inviato: 2006/6/5 15:27:30
Profilo Email
Socio regolare
La terra che ho acquistato ed intendo coltivare, è infestata da rovi alti oltre 2 metri..... dopo 30 anni di incuria.
La rimozione meccanica con decespugliatori armati di catena vi pare una buona soluzione?????.... sicuramente qualcuno ci è passato prima di me (sigh).
Grazie, mario.

Non esiste uomo indispensabile.

Inviato: 2006/6/5 16:01:58
Profilo
Socio regolare
Ebbene si, qualcuno ci è passato. Io ho risolto così (non ti racconto dei tentativi falliti!), decespugliatore con lama, e poi subito zappa per togliere le radici. Questo è stato l'unico metopdo che mi ha dato risultati positivi. Ovviamente non era possibile portare mezzi meccanici di grandi dimensioni.
Buon lavoro! Marco

Inviato: 2006/6/5 21:31:29
Profilo www

Se non è troppo pericoloso puoi tentare di bruciare tutti gli sterpi, ma devi aspettare l'autunno, quando seccano, se no danno troppo fumo.

Inviato: 2006/6/6 12:30:02
Profilo Email www
Socio regolare
sigh!
ci sono passata e ancora non ho finito...
ma l'unico metodo biologico ed efficace mi pare sia proprio il decespugliatore con lama e poi la zappa per eliminare le radici, o se possibile passare con il trattore è meno faticoso della zappa...
mi hanno proposto diserbanti mirati... ma io mi rifiuto!
Buon lavoro!
... almeno sappiamo di essere in buona compagnia a combattere con i rovi!

Inviato: 2006/6/6 13:01:30
Profilo

Iscritto il: 2002/6/20 11:53 | Da: I paesi della scapigliatura lombarda | Messaggi: 988
Purtroppo è solo la pazienza e il momento giusto che risolvono. In un oliveto è sossibile l'aratura o meglio le arature almeno tre perchè il solo taglio non serve a nulla.
Opportuno arare o comunque rivoltare zolle e radici in estate luglio-agosto e in autunno almeno un mese prima della raccolta per non ostacolarla.
Raccomando di mantenere le zolle semza ulteriori passaggi se non dopo forti pioggie che possono rivitalizzare radici e semi...una buona e razionale lotta meccanica per almeno due o tre anni.

Inviato: 2006/6/7 11:52:34
Profilo Email www
Socio regolare
Grazie Palladio!
Avevo proprio bisogno di sapere quando è il momento più opportuno per l'aratura! Allora tra luglio e agosto spero di riuscire a far passare il trattore.
Nel frattempo mi diletto a tagliar rovi...

Inviato: 2006/6/9 7:52:29
Profilo Email
Socio regolare
Portroppo i rovi di cui parlo hanno ramificazioni intricate anche di 25 / 30 mm. di diametro...... la lama del decespugliatore non ce la fa.
Sto procedendo alla rimozione con un vecchio attrezzo a forma di grosso falcetto ed a lama spessa, ma l'operazione non è agevole proprio per la forma della lama e per la frequente perdita del filo.
Le braccia non mancano, ma credo l'attrezzo non sia quello adatto...... l'affilatore poi ne sa meno di nulla, ma ha tanta voglia di imparare.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Non esiste uomo indispensabile.

Inviato: 2006/6/9 8:52:18
Profilo
Socio regolare
Non ti scoraggiare, anche i miei rovi avevano quel diametro, pensa che estraevo apparati radicali che alla base delle ramificazioni avevano "ciocche" di 20 - 30 cm. Il primo decespugliatore che possedevo non riusciva a tagliarli, ma con una spesa ragionevole ne ho comprato uno più potente e tutto è cambiato. Ho usato anche attrezzi manuali, soprattutto una falce montata su manico tipo pala, che mi ha consentito di tagliare le ramificazioni più alte (fino a 3 metri)sfruttando anche l'effetto leva del manico lungo.
Fra l'altro avevo anche il problema di ridurli il più possibile di volume dopo il taglio per poterli far decomporre, bruciarli da me non è sempre possibile, sono circondato da boschi ed è pericoloso bruciare rovi secchi, sono altamente infiammabili. Parlo al passato, ma hoi ancora delle zone dove "coltivo" rovi. Servono anche loro per la biodiversità, mettiamola così. Ciao Marco

Inviato: 2006/6/9 11:31:15
Profilo Email www
Socio regolare
Sì concordo anch'io, è un problema di potenza non di lama.
Per quanto riguarda gli attrezzi manuali, io ho usato una roncola a manico lungo, che per il terreno terrazzato è particolarmente adatta, la lama l'affilo a mano con la pietra apposita, ho trovato qualcosa quì:
http://www.castorama.it/schede_cons ... hp?mytype=
Avevo ed ho tutt'ora in una parte del terreno, rovi di quella portata "coltivati" per 4 o 5 anni...
ma con pazienza e costanza sono certa che arriveremo in fondo!
Coraggio!

Inviato: 2006/6/9 16:08:38
Profilo

Iscritto il: 2002/6/20 11:53 | Da: I paesi della scapigliatura lombarda | Messaggi: 988
Quando sono tanti i rovi grossi conviene targliarli a mano anche perchè i decespugliatori aldilà della potenza sono la sicurezza.
La lama circolare del decespugliatore è molto pericolosa e non si può farne a meno sui rovi perchè neanche il coltello forestale ce la fa.
Dalla mia esperienza se puoi far entrare anche un trattore non grossissimo un 80-100 cavalli con un trinciastocchi o meglio ancora un trinciasarmenti da vigneto o frutteto fallo. Sui tterrazzi anche stretti forse potrai trovare qualcuno che ha un tagliaripe a braccio, quello che si usa per le rive di fossi e canali con il braccio fisso o anche telescopico, partendo dall'alto e usandolo come un mixer riesci a trinciare la roba grossa.
Prova a rivolgerti a chi fa abbattimenti di pioppi o tagli forestali, hanno delle macchine per tritare ceppi e rovi con i denti diamantati che usano per triturare la ramaglia e i ceppi però richiedono grande potenza.
Una volta tritati puoi ben arare anche con trattorini 50-80 cavalli o con un'aratro monovomere e mantenere pulito così.

extra extra
Puoi vedere le discussioni.