|
Inviato: 19/11/2010 22:32:51
|
|---|
|
|
|
ciao a tutti, avrei una proposta-aiuto da farvi!!! io e altre due famiglie a giorni acquisteremo una casa con quasi 4ettari di terra nel comune di Entratico (BG). all'interno della proprietà è presente un frutteto con circa 80 piante da frutto di varie età. peri, pruni, meli cotogni, meli, fichi, cachi, forse azzeruoli, noci, peschi, giovani ulivi, ciliegi..... forse le uniche varietà antiche potrebbero essere i peri! visto che abbiamo bisogno di acquisire informazioni, nozioni e capacità sulla gestione (potatura, coltivazione, consiciazioni ....) di un frutteto, mi chiedevo se era possibile avere un'aiuto pratico da voi che ne sapete certo più di me! mettendo magari a disposizione il frutteto per organizzare una sorta di corso o serie di incontri... ora non so se è opportuno scrivere su queste pagine, mi saprete dire voi. proverò a contattare anche il gruppo locale di bergamo! grazie giorgio |
|
Inviato: 31/12/2010 18:04:20
|
|---|
|
|
ciao ! sono di bergamo per la precisione di urgnano. ho recuperato qualche varieta' locale di peri , prugne e ciliegi e fichi ed altre le sto' classificando man mano mi capitano e pur non avendo una grande esperienza con la passione e grazie a qualche amico piu' esperto di me ho acquisito praticando la tecnica dell'innesto , potatura ecc. purtoppo non ho molto tempo a disposizione ma se nel frattempo non avete trovato nessun altro potremmo magari un sabato mattina vederci sul posto cosi possiam far due parole e capire cosa vi servirebbe e come procedere.. il frutteto e' stato abbandonato da molti anni o qualcuno lo curava? ovviamente ogni pianta da frutto ha la sua storia, e il ci sono mille modi di coltivare non aspettatevi niente di specifico da me ho una visione d'insieme e comunque limitata non essendo un professionista, e le specie che conosco un po' meglio sono quelle che vi ho elencato sopra, ognimodo se vi puo' bastare non esitate a rispondermi un giretto in val cavallina si fa sempre volentieri....
|
|
Inviato: 5/1/2011 23:22:15
|
|---|
|
|
|
fantastico! direi che un bel sabato mattina si può fare un giro nel frutteto!!! penso che ogni contributo faccia bene alle piante e serva sempre ad imparar qualcosa in più! se poi di mezzo c'è la passione per quel che si fa....!!!!! l'unico problema è il mio lavoro.... il primo sabato mattina libero è il 22!!! comunque ci metteremo d'accordo! grazie!!! e buon inizio anno!! p.s. credo che da almeno 3 anni non vi sia stata alcuna manutenzione o cura. |
|
Inviato: 14/1/2011 21:52:06
|
|---|
|
|
|
ciao marcolindeifiori! volevo sapere se eri ancora disponibile per venire a farti un giro in val cavallina? io potrei sabato 22 al mattino come ti dicevo. il mio cell: 3386119640 |
|
Inviato: 17/1/2011 9:40:51
|
|---|
|
|
certo , vengo su' volentieri , arrivero' verso le 9 circa , tu prepara una scala comoda da portare in giro qualora le piante siano piuttosto alte, perche' se c'e' mezzo partiam subito con una dimostrazione pratica di potatura o se preferisci e hai giu' qualche piantella selvatica e a cui nn tieni molto che vuoi innestare di prugna , ciliegia mela o pera vai a prender qualche marza che ti interessa fo' vedere a innestar qualcosina anche se e' molto presto come stagione , giusto per veder come si fa... ti chiamo comunque venerdi sera o pomeriggio per la conferma , cosi facciam due parole e mi dici dove ci vediam.
ciao.
|
Utenti online: 1 Utenti che stanno navigando nel forum
1 Utenti anonimi

Discussione precedente
Discussione successiva